L’abito da sposa a noleggio
Si dice che il giorno del proprio matrimonio sia il più bello della vita. Qualcuno potrebbe essere d’accordo con questa affermazione e qualcun altro no, eppure praticamente tutti saranno concordi su una cosa: si tratta senz’altro di uno dei giorni più dispendiosi in termini economici. Senza nulla togliere alla romanticità di questo evento, è possibile limitare le spese prendendo a noleggio l’abito da sposa senza – come fanno in molti – acquistarlo.
La soluzione del noleggio, a conti fatti, è senz’altro interessante dal momento che gli abiti indossati durante la cerimonia sono destinati inevitabilmente a finire sul fondo di un armadio, in soffitta o in cantina. Inoltre, per motivi economici, spesso ci si deve accontentare di un modello di abito da sposa non esattamente in linea con i propri desideri rinunciando quindi all’abito da sogno.
Il noleggio consente invece di scegliere il modello di abito da sposa che si preferisce, senza essere frenati dal prezzo; un abito che, in seguito all’utilizzo, si potrà restituire comodamente senza doversi porre il problema di come o dove conservarlo.
Gli atelier per il noleggio
Gli atelier specializzati nel noleggio di abiti da sposa offrono alla propria clientela un vasto assortimento di modelli, fra i quali ci sarà senz’altro quello più confacente ai propri gusti ed alle proprie aspettative. Oltre ai classici abiti da matrimonio religioso, si possono noleggiare anche quelli per il matrimonio civile ed eventualmente anche gli abiti per le proprie damigelle.
Presso questi atelier specializzati è inoltre possibile trovare gli accessori giusti da abbinare all’abito da sposa come ad esempio scarpe, veli, stole, sottogonne, guanti, giacchini coprispalle e persino il cuscino porta fedi. Non sono solo gli abiti da sposa ad essere noleggiati, ma anche quelli per lo sposo: in questo modo si può usufruire del noleggio di frac, smoking o tight corredati di fasce, papillon, cilindro e bastone, cravatta e camicie.
Molti atelier inoltre offrono alla propria clientela la possibilità di stipulare una polizza assicurativa sull’abito da sposa, preso in noleggio, che salvaguarda in caso di eventuali danni all’abito. Se si ha la possibilità è consigliabile avvalersi di questa opzione, dal momento che in caso di macchie indelebili o danni irreparabili all’abito chi lo ha noleggiato è tenuto a risarcire l’atelier del suo intero valore.
I vantaggi del noleggio
Come già accennato, noleggiare un abito da sposa invece che comprarlo comporta un considerevole risparmio. Nella maggior parte dei casi si parla di una spesa pari ad appena un terzo di quella relativa all’acquisto di un abito da sposa nuovo! Questo significa che, se nel budget del proprio matrimonio si è ad esempio preventivata una spesa di mille euro per l’acquisto, a conti fatti ricorrendo al noleggio ci si può permettere un abito che ne vale anche tremila. Spesso inoltre chi acquista un abito rinuncia agli accessori per via del loro elevato costo; grazie al noleggio questi si possono includere senza far lievitare a dismisura il conto finale.
Da non sottovalutare è anche il vantaggio di non doversi trovare per casa un abito da sposa ad ingombrare l’armadio, il quale – tralasciando l’indubbio legame affettivo – obiettivamente non è più di alcuna utilità pratica. Col tempo, inoltre, l’abito si potrebbe persino rovinare diventando perciò inutilizzabile e precludendo qualsiasi possibilità di poterlo rivendere in un secondo tempo (cosa che in molti, per motivi economici o di spazio, si trovano prima o poi costretti a fare).
Gli atelier specializzati nel noleggio sono dotati di propri laboratori sartoriali presso i quali l’abito scelto viene adattato alle misure della futura sposa, con annesse eventuali riparazioni e prove. In questi laboratori lavorano sarti competenti e specializzati negli abiti da cerimonia, pertanto si può contare sul parere di un personale senza dubbio esperto del mestiere.
Alcuni atelier consentono inoltre alla propria clientela di acquistare l’abito preso in noleggio per il matrimonio. Può infatti capitare che, una volta conclusa la cerimonia, gli sposi si siano talmente affezionati ai propri abiti da volerli tenere per sé.
Come noleggiare l’abito da sposa
Recandosi presso un atelier specializzato nel noleggio si possono visionare gli abiti a disposizione sfogliando il catalogo oppure visionando direttamente i modelli. Per quanto riguarda l’igiene, i controlli sono scrupolosi e tutti gli abiti da sposa vengono accuratamente lavati e sterilizzati prima di essere nuovamente messi a disposizione per il noleggio.
Una volta trovato l’abito da sposa desiderato si procede con gli adattamenti necessari presso il laboratorio sartoriale; contemporaneamente avviene la scelta degli accessori più adatti. Terminata la cerimonia l’abito viene restituito così com’è, senza necessità di doversi occupare del suo lavaggio.
Su internet si possono trovare numerosi atelier specializzati nel noleggio, ed alcuni di essi mettono persino a disposizione della propria clientela l’opzione del “noleggio a distanza”, grazie alla quale è possibile ricevere direttamente a casa propria il modello di abito da sposa scelto dal catalogo. Per usufruire di questa interessante opportunità, alla quale spesso sono legati sconti o promozioni, è solitamente richiesto un deposito cauzionale che viene restituito quando l’abito ritorna al negozio. La spedizione avviene tramite corriere espresso e può essere assicurata.
Costo del noleggio
I costi relativi al noleggio di un abito da sposa e degli eventuali accessori sono piuttosto variabili, e la voce di spesa più significativa è ovviamente rappresentata dall’abito stesso. In questo caso è soprattutto la griffe ad influenzare i prezzi: per gli abiti di case di moda “non famose” e di semplice fattura i prezzi partono in genere dai 250-300 euro; scegliendo modelli più elaborati oppure di famosi stilisti si possono superare anche i 1000-1500 euro come prezzo di base.
Per quanto riguarda gli accessori, anche in questo caso il range di prezzi è piuttosto variabile a seconda del modello e soprattutto della marca. Molti negozi offrono “pacchetti risparmio” che includono, insieme al noleggio dell’abito da sposa, anche quello di accessori come scarpe, guanti e velo: i prezzi per questi extra vanno solitamente dai 100 euro in su.
Nella maggior parte dei casi le operazioni di sartoria necessarie per l’adattamento dell’abito da spoas sono comprese nel costo del noleggio, ma non sempre: anche in questo caso si consiglia di informarsi preventivamente per evitare spiacevoli sorprese nel conto finale.
Potrebbe interessarti
Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.