Consigli per prevenire la cellulite
La cellulite è un problema ad altissima incidenza nelle donne, ne colpisce infatti la quasi totalità. Non è infatti un male che affligge solo le donne in sovrappeso, ma anzi si verifica anche per altre cause, come problemi circolatori e di ritenzione idrica. Utilizzare una buona crema anticellulite di certo aiuta, ma vediamo quali altre azioni possiamo compiere in favore del nostro corpo.
Il primo consiglio per combattere la cellulite è quello di tenersi sempre in movimento, il che non significa necessariamente dedicarsi in modo attivo a uno sport, ma può trattarsi anche di una lunga passeggiata quotidiana, meglio se di buon passo.
Un secondo consiglio è quello di fare uso di infusi alla centella asiatica oppure all’ippocastano. Oltre alle tisane si vendono anche integratori alimentari naturali che contengono gli estratti di queste piante, che aiutano a rafforzare i capillari e prevengono quindi non soltanto la cellulite ma anche le varici e le micro-varici.
Sempre in campo alimentare, è bene introdurre nell’alimentazione la frutta fresca e la verdura fresca a foglia verde, che vanno mangiate di norma un minimo di cinque volte a settimana. Al contrario, bisogna eliminare il fumo e l’alcool, e limitare al minimo le bevande con le bollicine. Bisogna invece bere tanta tanta acqua, specie quella con un residuo fisso molto basso. Quindi quando si compra l’acqua minerale è bene far caso all’etichetta, il residuo fisso è sempre facile da individuare, ed è bene che sia inferiore ai 200.
Altre norme riguardanti l’alimentazione consigliano di aumentare l’assunzione di vitamina C e vitamina E, contenute ad esempio nella frutta e verdura di color arancione e negli agrumi. Le carote contengono molta vitamina E, che, oltre a proteggere dalla cellulite, aiuta anche la vista. Anche le sostanze come il silicio e lo zinco favoriscono la riduzione della cellulite, oltre a proteggere la pelle dai raggi UV.
Buone azioni verso il tuo corpo
Sappiamo che con il freddo dell’inverno non vediamo l’ora di buttarci sotto una bella doccia bollente, però attenzione: anche questo può favorire lo sviluppo della cellulite. Per questo si dice che una doccia fredda è rassodante e corroborante, ma, certo, in pieno inverno, quando si rischia una broncopolmonite, è sufficiente che la doccia sia tiepida invece che molto calda. Se poi si è muniti di quelle docce moderne che hanno diversi getti d’acqua a diverse altezze, sarebbe bene regolarle in modo da gettare acqua più fredda sulle gambe e sui glutei così da favorire il ricircolo del sangue nei vasi.
Esistono poi tisane apposite, come quelle al finocchio, utili per drenare i liquidi stagnanti nel corpo, così da combattere la ritenzione idrica che è appunto una delle cause principali della cellulite. La carne rossa contiene tipi di grassi che aumentano la tendenza alla cellulite, quindi ridurne le quantità consumate riduce anche l’insorgere della cellulite stessa.
Inoltre è bene utilizzare una buona crema anticellulite, non limitandosi però a spalmarla sulle gambe e sui glutei ma massaggiando le parti interessate in modo da dare un effetto drenante. Un massaggio drenante è quello che porta il sangue e gli altri liquidi corporei a rifluire dalle gambe verso l’alto del corpo, evitando che possano ristagnare e creare inestetismi quali pelle a buccia d’arancia o vene varicose. Per lo stesso motivo è bene evitare di tenere le gambe accavallate a lungo o di poggiarvi sopra dei pesi. Per esempio, se si usa il laptop appoggiandolo sulle gambe per varie ore, si tende a non far circolare il sangue delle gambe e questo può provocare un aumento della cellulite.
Si può anche dire che è proprio la sedentarietà in generale ad andare a braccetto con la cellulite. Quindi, laptop o no, schiodatevi dal divano e fate un po’ di moto, vedrete che la situazione migliorerà in fretta.
Combattere la cellulite naturalmente
Un po’ di moto, naturalmente, non significa cinque minuti, ma un’oretta di passeggiata al giorno.
È fondamentale poi mantenere idratato il proprio corpo, assumendo due litri d’acqua al giorno, soprattutto in estate quando si suda di più e si perdono quindi più liquidi. Se vi è difficile bere acqua naturale in grandi quantità, badate però di ricorrere alle tisane drenanti, come quelle al finocchio, alla betulla, alla vite rossa, oppure alla bardana o all’equiseto, tra le altre).
In casi molto gravi si può ricorrere alla fangoterapia presso centri estetici o centri termali specializzati, ma un rimedio che si può usare autonomamente in casa è quello della crema anticellulite acquistabile in farmacia o in erboristeria, che va applicata sulle zone dove i danni sono maggiormente evidenti e utilizzata anche come crema per il massaggio drenante. Non è obbligatorio rivolgersi ai centri per i massaggi, si può con un po’ di pazienza massaggiarsi autonomamente i piedi e le gambe cercando di esercitare una spinta verso l’alto che accompagna il deflusso del sangue dalle zone periferiche del corpo verso le zone centrali, in modo da aiutare il sistema linfatico e quello circolatorio a muovere i liquidi all’interno del vostro corpo.
Un’alimentazione sbagliata o poco bilanciata può manifestarsi con la cellulite anche se non si è in sovrappeso. Per questo bisogna stare attenti a ridurre i grassi e i fritti, in particolare i grassi animali, e rinunciare ai dolci e alla caffeina. Bisogna far sì che i pasti siano il più possibile bilanciati tra carboidrati, proteine, grassi e zuccheri e cercare di variare i cibi il più possibile, anche quando si è costretti a mangiare fuori casa per motivi di lavoro. Vanno poi evitati i condimenti pesanti, che, pur non dando un senso di sazietà, sono dannosi per il corpo.
Combinare massaggi e crema
Come si diceva, un modo molto efficace per combattere la cellulite è quello di massaggiare a lungo le zone interessate con movimenti specifici e accompagnando il massaggio alla crema anticellulite.
È bene utilizzare un olio o una crema anticellulite durante questo processo di massaggio per evitare di arrossare la pelle con l’attrito o di spingere troppo forte in alcune zone. La crema anticellulite, oltre ad avere un effetto di per sé, vi aiuterà a far scivolare le mani durante il massaggio così da creare una spinta omogenea sulle vene direzionata dal basso verso l’alto. In questo modo gli effetti benefici della crema anticellulite combinata al massaggio saranno presto evidenti.
I massaggi che sono adeguati per combattere la cellulite sono quelli che mirano all’espulsione delle tossine dannose per il corpo stimolando i sistemi circolatorio e linfatico, nonché quello nervoso del nostro corpo. Tutte le zone colpite da cellulite devono essere manipolate con delicatezza, senza premere con eccessiva forza per evitare lo schiacciamento dei vasi sanguigni. Una crema specifica anticellulite associata al massaggio è l’ideale perché il movimento delle mani sulla pelle favorirà al massimo l’assorbimento dei principi attivi della crema anticellulite e quindi la sua efficacia in tempi più rapidi. Inoltre lo sfregamento dei muscoli dato dal massaggio li fa riscaldare, così anche i muscoli della pelle si riscaldano e diventano più attivi e pronti a recepire, attraverso i pori, il nutrimento portato dalla crema anticellulite.
Certo i massaggi fatti dagli esperti apportano benefici notevoli in tempi più brevi, ma non per questo bisogna rinunciare ai massaggi fatti autonomamente in casa propria, perché anche questi sono benefici.
Come applicare la crema
Ci sono diversi massaggi da poter operare contro la cellulite a seconda delle differenti zone del corpo che ne sono colpite. Bisogna ricordare che ognuno di questi massaggi va sempre fatto partendo dalla zona più bassa e spingendo verso la zona più alta del corpo, inoltre è bene bere in gran quantità mentre si opera il massaggio per favorire ancora più velocemente l’eliminazione delle dannose tossine.
Per la zona delle cosce si può applicare una crema anticellulite e poi muovere le mani sulle gambe come se si impastasse il pane. Non bisogna premere troppo forte e bisogna continuare finché la crema anticellulite non si assorbe completamente. Per rendere più facile ed efficace l’azione del massaggio si può sollevare la gamba e appoggiarla a una sedia. Le zone che, toccandole, si sentono più dure e rigide, sono proprio i nostri nemici, i cuscinetti di cellulite, per questo bisogna rimanere su questi punti massaggiando per alcuni minuti.
Dopo che la crema anticellulite è stata ben assorbita dalle cosce, si può passare a spalmarla e a massaggiare più in alto, sui glutei. Per massaggiare questa parte bisogna prenderla tra le dita e rotolarla, concentrandosi maggiormente sulle parti che risultano più dure. In più, si può esercitare una vibrazione con le mani, posandole sulla carne e muovendole per farla tremolare.
È particolarmente indicato realizzare questi massaggi con crema anticellulite la sera dopo la doccia, meglio ancora se prima della doccia si è fatto sport. La pelle dopo la doccia si presenta più morbida e più calda, ragion per cui è più idonea ad assorbire la crema anticellulite.
Se dopo il massaggio con crema anticellulite, diciamo nell’arco di un’ora, si avverte l’esigenza di urinare, significa che il massaggio ha avuto effetto nel drenare ed eliminare i liquidi ristagnanti nel corpo e, con essi, una buona quantità di tossine.
Cosa dicono i medici sulla cellulite
I dermatologi consigliano innanzitutto di dedicarsi allo sport e alle camminate, sì, ma nelle aree verdi. L’inquinamento dell’aria è dannoso per la salute della nostra pelle e provoca anch’esso un peggioramento degli effetti della cellulite. Per questo motivo è fondamentale che quando si passeggia lo si faccia in ambienti sani dove l’aria sia, per quanto possibile, fresca e pura. Specialmente quando l’aria è molto umida gli effetti dell’inquinamento sulla pelle sono maggiormente dannosi. Anche camminare lungo la spiaggia fa molto bene, perché l’aria di mare è ricca di iodio e questo attiva la circolazione dei vasi sanguigni.
Di mattina è indicato aggiungere una mela alla colazione di tutti i giorni, oppure, in alternativa, l’ananas. Entrambi favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione delle famigerate tossine. Un tocco in più alla tua giornata potrebbe essere dato da un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di argilla ventilata che si può facilmente acquistare in erboristeria e ha anch’essa una funzione drenante per il corpo.
È considerata molto positiva l’azione dei massaggi, specialmente con la crema anticellulite, non solo per l’azione drenante del massaggio in sé, ma anche perché il massaggio aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress e l’ansia accumulati durante il giorno. Infatti anche questi ultimi sono fattori dannosi che hanno una ricaduta sulla pelle e aumentano la formazione di cuscinetti di cellulite. Perché? È semplice: l’ansia e lo stress inducono il corpo a produrre adrenalina, la quale a sua volta induce il corpo a bloccare lo scioglimento dei grassi, formando quindi dei cuscinetti adiposi.
Infine, è bene evitare il caldo eccessivo, sia mantenendo il riscaldamento della casa a una temperatura non superiore ai 20°C e sia evitando le docce troppo calde o i bagni lunghi in acqua calda.
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
L'evoluzione dei forni da cucina
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.