La cavigliera è un accessorio molto di moda, sia tra le giovanissime che tra le donne più mature. All’ origine, la funzione di questo ornamento consisteva nella produzione di un piacevole suono durante i movimenti delle ballerine che lo indossavano. Scopriamo adesso qualcosa in più di questo affascinante gioiello.
L’origine
La cavigliera è un ornamento molto diffuso oggi tra le donne di diverse parti del mondo. Viene realizzato con una grande varietà di materiali, dall’ oro all’ argento, ai metalli più o meno preziosi, può essere arricchito di pietre preziose e lavorato in diversi stili.
L’ origine del nome, com’è facile intuire, prende spunto dalla zona del corpo in cui anticamente le ballerine orientali di danza del ventre indossavano tale ornamento: la caviglia. L’ origine della cavigliera sembrerebbe nascere in medioriente, dove le ballerine del luogo indossavano questo gioiello per produrre il suono caratteristico durante le loro danze.
Questo era reso possibile grazie al fatto che la cavigliera era dotata di piccoli sonagli che col movimento del ballo produceva un piacevole tintinnio. Nell’ antichità, quasi tutti i gioielli servivano ad affermare un significato culturale, religioso o simbolico ben preciso.
Il tipo di lavorazione, i colori utilizzati potevano, quindi, rappresentare l’ appartenenza ad una determinata tribù o l’ aderenza a un particolare ruolo sociale. Oggi più che in passato, la cavigliera è riuscita a diffondersi tra moltissime donne, anche in maniera del tutto indipendente dal mondo della danza e dei significati culturali.
La funzione predominante è quella di rendere più affascinante le caviglie, di dare un tocco in più di sensualità e di femminilità alle donne che la indossano. Il valore estetico di tale ornamento in alcune circostanze si è diffuso anche tra gli uomini, che possono indossare cavigliere molto colorate e appariscenti, soprattutto durante la stagione estiva, quando, cioè, si è più facilmente con i piedi e le gambe scoperte.
Alla funzione meramente estetica, negli anni, si è andata affiancando quella di status symbol: se si indossa la cavigliera sulla sinistra la donna è impegnata sentimentalmente, mentre chi la indossa sulla caviglia destra vuole indicare un comportamento sessuale aperto e libero da vincoli.
Indossare la cavigliera
Ma chi indossa oggi la cavigliera? Quale significato attribuiamo alla vista di una cavigliera? Se consideriamo il punto specifico in cui questo ornamento va indossato, chi la porta tende ad avere una caviglia sottile ed elegante, predisposta a mettere in mostra questa zona del corpo.
In realtà, non sempre è così: negli ultimi anni la diffusione di questo monile è stata talmente massiccia che oggi viene indossata indistintamente da tutte le donne, più o meno magre e filiformi.
L’ estate sembra essere la stagione in cui l’ uso della cavigliera è predominante: ciò perché grazie alle giornate di sole l’ abbigliamento è più scollato e meno restrittivo, i piedi non sono coperti da calze o stivali, ma indossano sandali e infradito in cui il piede è messo assolutamente in primo piano.
La vediamo spessissimo in spiaggia: spesso le donne in costume evitano di indossare collane o orecchini per andare al mare, ma la cavigliera resta sempre lì, dando un tocco di particolarità in più al nostro look estivo. Il connubio tra estate e cavigliera è sempre valido.
Persino chi non ha mai indossato tale accessorio, sceglie di farlo proprio nel periodo estivo. Il valore estetico dato all’ uso della cavigliera è sempre in primo piano, anche se le più attente alle mode e alle tendenze sanno che dietro la scelta di indossare la cavigliera c’è un vero e proprio significato.
Attente, quindi, perché se siete fidanzate o comunque impegnate, la cultura popolare vuole che dobbiate indossare questo gioiello esclusivamente sulla caviglia sinistra. Al contrario, se siete libere da vincoli sentimentali o impegnate ma “aperte” anche a nuove avventure, potete indossare la caviglie a destra.
Naturalmente, ognuna di noi può essere libera di seguire o meno queste tradizioni e dimostrare con i fatti e indipendentemente dal lato in cui indossiamo un gioiello, qual è il proprio comportamento sentimentale.
Tipi di cavigliere
Con la diffusione tra le donne di tutto il mondo dell’ utilizzo della cavigliera non c’è da meravigliarsi della vastissima gamma di materiali e di modelli con cui vengono realizzati questi gioielli. Le più diffuse e preziose sono quelle realizzate in oro, bianco o giallo, o in argento.
Spesso vengono arricchite e impreziosite con materiali pregiati, vi vengono incastonate gemme, pietre dure, perle, che rendono la cavigliera diversa e unica da tutte le altre. Altra particolarità nella realizzazione della cavigliera è l’ uso dei colori: essendo un accessorio spiccatamente estivo i colori sono un vero e proprio “must”: turchese, bronzo, giallo, verde, viola, sono soltanto alcuni dei colori utilizzati per le cavigliere.
Chi ha voglia di osare e di scatenare la propria fantasia, può trovare in commercio cavigliere con pendenti, con le iniziali del proprio nome, con segni tribali, con cuori, con intrecci ben lavorati che conferiscono a tale gioiello un tocco di allegria e di estrosità in più.
Per chi, invece, ama la semplicità e la linearità, esistono molti modelli semplici meno vistosi, composti da un semplice filo sottile che circonda la caviglia della donna, evitando di dare troppo nell’ occhio, ma senza rinunciare ad un tocco di eleganza adatta ad ogni occasione, dalla spiaggia a una serata più raffinata e sobria.
La cavigliera, quindi, oltre a essere un semplice ornamento, dice qualcosa un po’ anche di noi: le donne semplici e raffinate prediligono le cavigliere lineari ed essenziali, reputandole più eleganti e fini, mentre le donne più briose, allegre e eccentriche amano sbizzarrirsi nella scelta delle lavorazioni, dei colori e magari preferiscono adattare una cavigliera diversa a seconda dell’ occasione.
Insomma, la scelta e la varietà non manca di certo: tutti possono indossare la cavigliera e trovare quella più adatta al proprio stile e alla propria personalità.
Cavigliera per stivali
Chi pensa che la cavigliera possa essere indossata esclusivamente durante la stagione estiva avrà da ricredersi prestando attenzione alle ultime mode del momento. Facciamo una piccola premessa.
Tra le donne che usano e amano la cavigliera c’è una netta distinzione tra coloro che la ritengono un accessorio solo estivo e tra quelle fan della cavigliera che la indossano lungo l’ intero anno.
Per quest’ ultime l’ arrivo dell’ inverno non influisce minimamente sulla scelta di portare questo gioiello anche sotto gli abiti più pesanti. Se alcune donne ritengono che la cavigliera sotto un collant o una calza sia una scelta fuori luogo, altre credono che un filo sottile e luminoso sotto il collant dia un tocco di sensualità in più.
In effetti, la moda propone di abbellire le nostre caviglie anche durante le stagioni più fredde e anche quando vedere una caviglia nuda sembrerebbe essere impossibile. Per le fan sfegatate dalle cavigliere, negli ultimissimi anni il mondo della moda sembra aver lanciato un accessorio destinato ad avere successo tra le ragazze: la cavigliera per stivali!
Vediamo di capire in cosa consiste questo particolare e ancora poco diffuso ornamento. In inverno, si sa, l’ utilizzo degli stivali è assolutamente irrinunciabile: oggi vanno molto di moda, ve ne sono di tutti i tipi, più o meno aderenti alla gamba, con tacco o con il plateau, raso terra.
Di pelle, camoscio o stoffa, lo stivale è un componente fondamentale dell’ abbigliamento femminile, non soltanto invernale ma anche estivo (esistono stivali estivi e traspiranti specifici per le stagioni più calde). In commercio esistono specifiche cavigliere da applicare direttamente sopra lo stivale.
Di solito sono piuttosto semplici ed essenziali, consistono in uno o due sottili fili di strass e vanno applicate sopra lo stivale all’ altezza della caviglia. L’ effetto glamour sembra essere assicurato: su uno stivale nero magari per una serata chic, la cavigliera per stivali renderà il vostro look decisamente all’ avanguardia!
Dove acquistare
Se la varietà delle cavigliere è vastissima, altrettanto lo è la gamma dei luoghi in cui poter trovare la cavigliera giusta per ogni occasione. Se ciò che stiamo cercando è un monile prezioso dai materiali pregiati, è possibile trovare meravigliose cavigliere direttamente in gioielleria.
A seconda del materiale e della lavorazione con cui viene realizzato, il gioiello potrà avere prezzi più o meno accessibili. Così come per un anello o un bracciale, il mondo dell’ oreficeria è ricco di perle, pietre e decori che conferiscono ai gioielli l’ esclusività e la perfezione amata dalle donne.
La ricerca del particolare e la preferenza di materiali come l’oro possono garantire sì l’ acquisto di una cavigliera unica nel suo genere, ma certamente ad un prezzo non indifferente. La regola è sempre la stessa: più siamo disposti a spendere più il mercato dell’ oro può offrirci in termini di qualità ed esclusività di un prodotto.
Ma la cavigliera nasce come accessorio alla portata di tutti. Per questo motivo, la maggior parte delle donne riesce a trovare cavigliere bellissime a prezzi alla portata di tutti, magari rinunciando ai metalli e alle pietre preziose, ma non rinunciando di certo al gusto e all’ eleganza.
Le stesse gioiellerie hanno dei reparti dedicati agli argenti o a quei materiali meno costosi ma pur sempre belli con cui possono essere realizzate le cavigliere. Per questo genere di prodotto, possiamo trovare prezzi molto accessibili che spaziano dai 10-15 euro per arrivare ai quaranta euro delle cavigliere più ricche di elementi.
Infine, esiste un’ altra possibilità molto diffusa tra le donne, specie tra le più giovanili. Quante volte avete acquistato ornamenti prettamente estivi direttamente sulle vostre spiagge? I venditori di gioielli, cappellini da spiaggia o pareo, sono sempre provvisti di cavigliere davvero particolari. La scelta non manca affatto, ovunque c’è una cavigliera adatta a noi!
Produttori
Le aziende che producono cavigliere sono solitamente le stesse che creano collane, orologi, bracciali, anelli e orecchini. Molte aziende sono provviste di un proprio sito internet in cui è semplicissimo visionare le tipologie di gioielli e di cavigliere che più rispondono alle nostre esigenze.
Le marche di gioielli maggiormente conosciute propongono materiali di grande qualità, come acciaio inossidabile e argenti, spesso abbelliti da piccoli diamanti e perline. Tra le marche note che producono monili troviamo Bliss, Morellato, Guess, Breil, ecc…
Questi marchi sono presenti in tutte le gioiellerie di qualsiasi città e offrono prodotti di alta qualità a prezzi medi. Esistono poi, una serie di negozi, spesso si tratta di veri e propri franchising, specializzati nella bigiotteria.
Qui è facile trovare la gamma e la scelta più accurata di cavigliere, dalle più semplici e regolari alle più stravaganti e appariscenti. Tra questi negozi, citiamo ad esempio, Penelope, Accessorize, Clichè. Qui le idee e i colori non mancano di certo e si riesce a trovare davvero di tutto.
I prezzi sono molto ragionevoli, si parte dai tre euro per arrivare al massimo a spendere non più di una ventina di euro. Chi ama cambiare spesso ornamenti e magari abbinare stile e colori della propria cavigliera, può trovare in questi negozi tutto ciò che riguarda il mondo degli accessori.
Potete abbinare un bracciale alla vostra cavigliera, acquistare cavigliera, collana e fermacapelli con lo stesso motivo ornamentale e trovare l’ oggetto speciale per ciascuna occasione.
L’ unico accorgimento a cui prestare attenzione è la resistenza del materiale: se intendete acquistare una cavigliera da tenere in spiaggia e con la quale poter fare il bagno in acqua, fate attenzione a scegliere materiali che non si ossidano facilmente e che resistono all’ azione della salsedine. Per tutto il resto, sbizzarritevi e dare spazio alla vostra fantasia!
Potrebbe interessarti
Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.