Borsa donna

Categoria: Abbigliamento Archivio
Tag:
Condividi:

Guida all’acquisto di una borsa da donna

La borsa è un accessorio che l’ essere umano denominato "donna" deve possedere nel suo armadio, altrimenti non può definirsi tale.Questo oggetto per l’universo femminile è decisamente importante, infatti senza questo utensile il sesso denominato "debole" non saprebbe dove deporre tutti i suoi più "cari" accessori. Borse manofatte con materiale di ogni tipo e varietà: cotone, plastica, pelle, caucciù, fibre sintetiche, ecc. Oggetto da abbinare a scarpe e vestiti, di cui non puoi farne a meno comperarne a centinaia. Un prodotto unico che da grande soddisfazione sfoggiare in giro per la città e di grande importanza se firmata da qualche famoso stilista.Comoda, da portare sempre con te che ma che purtroppo non puoi lasciare dove capita, che ti accompagnerà nei tuoi acquisti o nelle tue faccende quotidiane.In questa guida andremo alla ricerca di quella più adatta a voi, descrivendone particolarità e caratteristiche.

La storia

La borsa vede i suoi albori verso la metà del diciattesimo secolo, in un epoca in cui sembrava essere uno sconosciuto accessorio per la donnaLe gentildonne di quell’ epoca, infatti, non la utilizzavano, poiché non era considerato un accessorio strettamente femminile, in quanto veniva usato soprattutto per chi andava a cavallo per deporre gli oggetti da trasportare. All’inizio la borsa era stata catalogata in abbinamento alla biancheria intima delle giovani donne di quel periodo. Questo straordinario oggetto portò al gentil sesso libertà di movimento dato che avevano tutti i loro accessori a portata di mano. All’inizio era molto sacrificata, poiché era nascosta dalle loro ampie gonne. Solamente con l’avvento del 1800 e grazie al cambiamento di abbigliamento femminile di quel periodo, la borsa divenne un accessorio di moda ma soprattutto indispensabile. Con il passare degli anni, questo oggetto divenne sempre più diversificato. Venne prodotta in diversi tipi di materiali e tipologia : dalla borsa per il  giorno a quella per la sera, dal bagaglio a mano fino ad arrivare a quella a tracolla. La borsa con il passare del tempo divenne anche firmata, tanto che le prime a dare il proprio nome a questo oggetto sono state Grace Kelly e Jacqueline Kennedy.

Caratteristiche

La borsa è un accessorio con diverse caratteristiche.
Il primo materiale utilizzato per creare la borsa da donne fu la stoffa, che le donne custodivano gelosamente dentro le loro gonne.Con il passare degli anni è aumentata la necessità di crearla con diverse caratteristiche, per questo motivo esistono in commercio molte borse di diversi stili tra cui:

  • Borsa a tracolla : molto utile se sei una persona sempre in viaggio. Adatta ad ogni tipo di esigenza, puoi sempre portarla con te ed utile per ogni tipo di necessità. Per fare lunghi viaggio o come bagaglio a mano in aereo.
  • Borsa da giorno : la cosidetta borsa da giorno viene utilizzata principalmente quando si deve fare la spesa o per fare shopping, un vero momento di relax per le donne
  • Borsa da sera o pochette : questa si usa principalmente quando si deve andare a una manifestazione di gala o incontro importante. Questo accessorio per un evento mondano serale è più importante sceglierlo, perché dona un tocco di signorilità e femminilità molto importante per tutte le donne.
  • Borsa monospalla : usata principalmente quando si deve effettuare un viaggio. Ideale, come la borsa a tracolla, per portarla sempre con sé in qualunque momento. Piccola e comoda per essere utilizzata anche come bagaglio a mano per partire in aereo
  • Borsa a bauletto : viene principalmente utilizzata per portare i trucchi durante una vacanza. Può essere di dimensioni differenti :  piccola, media o grande. Bisogna solamente scegliere quella adatta alle vostre esigenze
  • Borsa portadocumenti: usata da professionisti per portare documenti o contenuti importanti al lavoro. Anche questa borsa può essere di dimensioni diverse anche se la sua forma principale è quella rettangolare.
  • Borsa per neonati : le mamme la utilizzano quando devono portare in giro gli oggetti dei loro bambini. Borsa capiente ed adatta a contenere pannolini, creme, indumenti del bimbo e biberon.
  • Borsa per notebook : i professionisti la utilizzano per portare il loro pc portatile quando devono viaggiare per affari

Insomma, un mondo intero di borse adatta a qualunque esigenza.

Tipologie di borse

Le borse sono fabbricate con materiale molto diverso tra di loro, infatti ne esistono molti tipi che adesso andremo ad elencare:

  • Plastica : leggera, facilmente trasportabile. Unico incoveniente quando si mette al sole è possibile che si rovini facilmente
  • Cotone : Materiale fresco ed estivo. Usata principalmente in estate, poiché non produce molto calore. Adatto ad ogni esigenza. Può essere colorato o monocolore. Insomma molto bella da vedere !
  • Pelle : Borsa particolare. Una donna deve sentirsi a proprio agio con questo oggetto, perché è molto impegnativo.
  • Metallo : Materiale utilizzato per costruire borse adatte a portare portadocumenti. Può essere anche chiusa a chiave in modo che nessuno acceda ai dati rispettando la vostra privacy
  • Nylon : resistente come materiale, è adatto per le borse monospalle o tracolla.
  • Semipelle :  Queste borse sono fatte di diverso materiale, tra cui la pelle. Morbida da toccare, ma non necessariamente realizzata con materale pregiato.
  • Glitter : borsa realizzata con questo tipo di materiale che la rende luccicante. Questo oggetto fabbricato con questo materiale si potrà notare anche da lontano. Per farvi notare.
  • Ecopelle : è caratterizzata per essere realizzata con materiale ecologico e non inquinante

Quale borsa scegliere

Le borse possono essere di diverso materiale e di diversa tipologia.

Naturalmente siete voi che dovete scegliere quella adatta alle vostre esigenze.Se siete tipe sportive, sempre in movimento ed in viaggio allora quella più adatta dovrebbe essere a tracolla e monospalla perché leggere e non si perdono facilmente, dato che aderiscono al vostro corpo.
Se invece siete donne in movimento ma che si interessano d’affari, sono di grande utilizzo quelle per il notebook, in modo da avere il pc portatile a portata di mano, o la portaodocumenti, per non lasciare in giro dati di vitale importanza. Per le donne affascinanti, che vogliono farsi notare andando ad una festa, di rigore è la pochette. Piccola, maneggevole, la si porta comodamente in una mano. Elegante di colore nero, sfavillante con le perline.

Nell’ultimo ventennio sono diventate di moda la borse firmate (o griffate), poiché gli stilisti ne disegnano di diverso genere. I loro prezzi sono molto alti, anche se ultimamente stanno nascendo delle borse da negozi low cost che hanno molto successo anche nelle celibrità di oggi ( vedi Kate Moss o Keira ). Per la ragazza che va in giro il sabato pomeriggio con le amiche, non può mancare la borsa da giorno. Può essere piccola da contenere tutti quegli oggetti indispensabili, o enorme come stanno nascendo ultimamente in cui puoi metterci tutto quello che ti serve.

Migliori marche

In commercio esistono diverse marche di borse che si dividono da quelle più griffate a quelle dal’alta moda.

Tra quelle commerciali troviamo :

  • Baci ed Abbracci ( dei calciatori Bobo Vieri e Cristian Brocchi )
  • Fiorucci
  • Sweet Years ( sempre Bobo Vieri ma questa volta con Paolo Maldini )
  •  Lonsdale ( marchio griffato che è esploso in Italia da pochi anni, ma la sua ascesa è stata quasi subito immediata )

ed ultimamente anche il marchio del noto locale di Milano Hollywood.

Questi tipi di borse sono state pensate per le ragazze che vanno dai 12 anni in su, anche se alcuni modelli sono adatte anche per ragazze che hanno un’età sui 20 – 30 anni.

Le griffe che hanno preso sempre più notorietà e le ragazzine vogliono possederle per farsi invidare l’oggetto firmato. Il loro prezzo è decisamente abbordabile, adatto a qualunque tipo di persona quindi convenienti da comprare. Inoltre ci sono le borse di alta moda. I prezzi di questi accessori si alzano notevolmente e non sono alla portata di tutti. Sono pezzi pregiati, che ognuna vorrebbe possedere ma che purtroppo costa molto. La stoffa è pregiata, il modello unico. Alcuni di questi oggetti sono realizzati anche per singola persona, infatti c’è un unico capo. Le marche sicuramente invidiate sono quelle di Gucci, Prada e Chanel.

Queste sono le più rinomate tra le star, che realizzano anche delle pazzie pur di possederle. Sborsano addirittura milioni e milioni di soldi pur di comprarle. Alcune dive hanno dei capi che ancora devono uscire sul mercato. Altre della collezione che deve essere immessa pochi mesi dopo ( es: Madonna con una borsa di Prada ). Decisamente borse che valgono, ma con un costo troppo alto per ragazze che possiedono uno stipendio minimo.

Dove comprare

Comprare una borsa !
Diciamo che ci sono milioni di modi per acquistarne una. Il mondo è pieno di negozi che offrono alle loro clienti questo tipo di oggetto. Anche Internet ne è pieno, tanto che vi sono tantissimi negozi on-line che le vendono. Quest’ ultimi shop ci permettono di comprarle scegliendo accuratamente il modello e decidendo quale è più adatto alle nostre esigente. Troviamo informazioni che ci riferiscono la marca, il tipo di borsa, il materiale con cui l’hanno fabbricata ma soprattutto il prezzo. Possiamo trovare negozi nel centro della nostra città, solamente che il sabato pomeriggio è un caos totale dopo una settimana di lavoro. Ci sono anche gli ipermercati che adesso offrono anche questo tipo di servizio ma saremo sempre nella condizione necessaria di dover aspettare qualcuno che ci sappia consigliare sul modello visto.
La borsa è uno strumento di cui non possiamo fare a meno. Indispensabile, ci permette di contenere tutti quegli oggetti che non potremmo portare a mano: trucchi, salviettine, specchio, chiavi, portafoglio, cellulare, ecc. Inoltre bisogna saperla scegliere nel migliore dei modi, perché negli ultimi anni è diventata un accessorio di moda. Nelle ultime sfilate, si vedono modelle sfilare evidenziando questi accessori. Se ci fate caso ci sono anche uomini. Tra le loro mani, ci sono ampie borse, fatte come bauletto, disegnate proprio per contenere i loro accessori.

Insomma le borse sono un universo ancora da esplorare.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

migliori maglie termiche

Migliori maglie termiche

Le maglie termiche sono un indumento da indossare sotto ai vestiti, a diretto contatto con la pelle, per mantenere il corpo ad una temperatura ideale. Sono l’indumento ideale per tutti coloro che trascorrono gran parte della giornata all’aperto o vivono in zone particolarmente fredde. Solitamente, le maglie termiche sono utilizzate dagli sportivi che praticano attività sportiva all’aperto. Basta pensare a che pratica lo scii o altri sport sulla neve, ma anche calciatori, ciclisti, ecc. Leggi la nostra guida per conoscere le migliori maglie termiche presenti in commercio.

2017-11-17Redazione
Migliori siti web dove acquistare scarpe

Migliori negozi di scarpe online

Oggi l’acquisto online è un mercato in forte espansione e il settore delle scarpe è quello che va per la maggiore. Su internet sono presenti un gran numero di siti che mettono a disposizione modelli di scarpe più esclusivi a prezzi competitivi ma è importante prestare attenzione poiché si corre spesso il rischio di essere truffati. Quindi se decidiamo di acquistar online un paio di scarpe è preferibile optare per un portale fidato e con un ottimo servizio di reso. Ecco i cinque migliori negozi di scarpe online.

2016-10-17Redazione

Idee costumi di Carnevale per bambini

Ogni anno i bambini vogliono festeggiare il Carnevale travestendosi nei più svariati personaggi dei cartoni animati, dei fumetti o dei loro libri preferiti. Per loro è un sogno che si avvera, per i genitori a volte può essere difficile soddisfare i desideri dei figli e aiutarli nella scelta del loro costume. Leggi la guida per avere utili idee su come scegliere il costume da carnevale per il proprio bambino.

2016-01-20Redazione

Abbigliamento da jogging

È universalmente riconosciuto che l’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, ci aiuta a mantenerci sani e a eliminare le sostanze negative che altrimenti si accumulerebbero nel nostro corpo. Tra le attività, la più semplice, naturale ed economica per tutti è sicuramente la corsa leggera. Vediamo quindi qual è l’abbigliamento da jogging più adatto.

2013-06-02Redazione