Dove nasce il bikini brasiliano
Il Brasile, si sa, ha un clima che permette di andare al mare tutto l’anno e le sue coste sono disseminate di palme e calette sabbiose dalla sabbia finissima e candida, dove ci si può distendere al sole sorseggiando il latte di cocco da una noce di cocco fresca, o, per chi vuole andarci più sul pesante, un succo di maracujà corretto con la cachaça. Tutto in Brasile evoca i bollenti spiriti, anche il maracujà, che noi chiamiamo per l’appunto frutto della passione.
È qui, vicino alle onde che si alzano di parecchi metri, e sulle quali i ragazzi si divertono a fare surf, che le ragazze prendono il sole sfoggiando il loro bikini brasiliano. La moda di questo costume da bagno sensuale e allo stesso tempo elegante e fine si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo, e ovunque evoca questi paesaggi paradisiaci e i ritmi vivaci delle musiche brasiliane.
Il bikini brasiliano è infatti il non plus ultra per mostrare le curve perfette che si muovono al ritmo della batucada e del samba. È cosa naturale, infatti, che in pieno giorno in Brasile gruppi di ragazzi si trovino insieme in spiaggia a ballare samba e lambada al ritmo di tamburi o percussioni improvvisate, ed è chiaro che la forma del bikini brasiliano mette in risalto al massimo il movimento dei corpi che danzano a gran velocità nell’intrico spettacolare di passi che costituisce la meraviglia del samba brasiliano. Non è un caso che comunemente tra i brasiliani si tenda a distinguere il “samba de preto” (samba dei neri) e il “samba de branco” (samba dei bianchi), riferendosi con il primo nome al samba che i brasiliani di colore portano nel sangue e con il secondo al samba che la popolazione bianca tenta vanamente di imitare.
Cultura brasiliana e abbigliamento da mare
Ma a parte qualche battuta come queste, c’è da dire che il melting pot in Brasile funziona molto bene. Nella ridente Rio de Janeiro i colori della pelle sono così vari e i tratti somatici così differenti che nessuno fa distinzioni. Anche la componente di origine asiatica della popolazione si è ormai mescolata molto bene a chi ha origine africane, indigene ed europee. Rio de Janeiro che non a caso viene denominata “cidade maravilhosa” (città meravigliosa) offre agli occhi dei visitatori un connubio irripetibile di aree metropolitane e aree di foresta pluviale, per non parlare poi delle spiagge ampissime di fama internazionale come Copacabana e Ipanema. Siamo certi che la bella Ragazza di Ipanema che ha ispirato la canzone passeggiava sulla spiaggia di Ipanema indossando un bikini brasiliano, non può essere altrimenti, perché il cantautore ne sottolinea il “balanço”, l’ondeggiare dei fianchi, che tipicamente il bikini brasiliano non fa che sottolineare. C’è un altro motivo che ci porta ad essere certi che la Garota (ragazza) indossasse tale bikini brasiliano: da generazioni e generazioni le donne brasiliane in spiaggia non indossano altro.
Per le donne di tutto il Paese, dalle coste di Fortaleza a quelle di Bahia a quelle di Rio de Janeiro, il bikini brasiliano è sempre stata la soluzione più pratica ed elegante al tempo stesso per godersi il sole della loro estate perenne. Non c’è dubbio che siano proprio le brasiliane a poter fare scuola in tutto il mondo su cosa sia meglio indossare per prendere il sole. È chiaro che forse non potremo godere dei paesaggi di cui i brasiliani sono tanto orgogliosi, né potremo assaporare in spiaggia i succosi frutti tropicali che loro sono soliti gustare in spiaggia, ma almeno potremo essere chic quanto lo sono le loro signore in abbigliamento da mare, sfoggiando il bikini brasiliano.
Modelli
Il bikini brasiliano più tipico e più usato in brasile è quello con il pezzo di sopra con le coppe imbottite a balconcino che si lega dietro la schiena ma non ha alcun laccetto al collo. Spesso la fascia delle coppe si attorciglia sul davanti per creare una linea di movimento molto sensuale e per definire al meglio la forma delle coppe. Il pezzo di sotto più tipico del bikini brasiliano è invece quello con una fascia ampia che circonda la bassa vita, mentre la parte che funge da slip disegna due triangoli ugualmente molto sgambati sul davanti e sul dietro. In questo modo il bikini brasiliano veste la vita e scopre le curve, così da generare un gioco accattivante di “vedo e non vedo” che assicura l’effetto sensuale.
Quello appena descritto è il modello di bikini brasiliano più tipicamente diffuso in Brasile, ma non è certamente l’unico. Infatti ci sono oggi innumerevoli altri modelli di bikini brasiliano, che si addicono ai gusti di ognuna. Vediamo un po’ le caratteristiche degli altri modelli di bikini brasiliano che si trovano in circolazione.
Bikini brasiliano a slip: è il modello che sul davanti sembra uno slip classico, anche se certamente molto sgambato, mentre sul di dietro si restringe a formare solo un triangolino appena coprente. È perfetto abbinato al pezzo di sopra a fascia o a fascia incrociata, ma per chi vuole optare per la comodità si può scegliere anche il classico e sempre fine modello a reggiseno balconcino.
Bikini brasiliano con i laccetti: è il modello che è regolabile sui fianchi con dei comodi laccetti che si annodano a fiocco per una soluzione spiritosa e pratica da stringere o allargare. Ovviamente la parte della mutanda è molto sottile e sgambata. È perfetto abbinato al pezzo di sopra a triangolo, che ha anch’esso i fiocchetti da allacciare.
Vantaggi
La fantasia degli stilisti per fortuna non ha mai fine, così altri modelli ancora di bikini brasiliano sono stati inventati e si possono descrivere come segue.
Bikini brasiliano a fascia che si annoda: la parte di sotto del bikini in questo caso ha sì la fascia larga che è tipica del vero bikini brasiliano, ma essa si annoda come se si trattasse di laccetti, per consentire di regolare la misura della mutanda. È infatti un’ottima soluzione per chi in spiaggia non desidera solo prendere il sole ma fare movimento, per esempio giocare a beach volley o cimentarsi nelle gare di tuffi dagli scogli.
Bikini brasiliano “pezzo unico”: sono quei particolari “bikini interi” che si vedono sulle nostre spiagge da un paio d’anni: la mutanda brasiliana e il pezzo di sopra che costituirebbero un bikini brasiliano sono in realtà collegati da un filo o una fascia di stoffa che copre l’ombelico e corre lungo la pancia disegnando un bell’effetto sensuale che ricorda un vitino molto stretto e fianchi e seno prosperosi. Se avete il ventre piatto non c’è nulla di meglio per mostrare la vostra linea strepitosa.
Dal Brasile, come si diceva, fanno scuola, e i vantaggi del bikini brasiliano rispetto ad altri modelli di costumi da bagno sono evidenti.
A differenza del perizoma classico, che diventa inesistente e può apparire volgare, il bikini brasiliano mantiene una sua consistenza e, pur non coprendo le forme, le incornicia in modo fine. Non c’è paragone che tenga.
Nel caso del modello classico di bikini brasiliano, la linea morbida dell’ampia fascia che circonda la bassa vita crea delle piegoline di stoffa che richiamano il movimento creato dal pezzo di sopra, oltre a evitare l’odioso effetto “rotolini in vista” che si crea quando l’elastico del costume da bagno stringe troppo la vita.
Accessori
Chi ha avuto il piacere di fare un bagno nelle acque tropicali di Rio de Janeiro o di Salvador de Bahia o di qualsiasi altro posto fantastico in Brasile avrà sicuramente notato la peculiare assenza di asciugamano da mare sulle spiagge Brasiliane. Non è sui nostri spessi teli che si distendono le donne brasiliane a farsi baciare dal sole, bensì sui loro leggeri “kanga”, ovvero degli ampi parei colorati e sottili. Le ragazze arrivano con il indosso il loro pareo, una volta in spiaggia lo snodano, sfoggiando il loro bikini brasiliano, e poi lo stendono sulla sabbia e vi si distendono sopra. La sabbia bianca in Brasile è infatti così sottile e morbida che loro non hanno bisogno di null’altro per stare comode in spiaggia, non come invece succede a noi che spesso siamo costretti ad attrezzarci per distenderci su spiagge di scogli o con poca sabbia ben sudicia.
A guardare le brasiliane, quindi, via le stuoie, via gli asciugamani, solo i loro parei variopinti che si gonfiano al vento. Ma perché loro non hanno bisogno di asciugarsi? È molto semplice: in Brasile le spiagge sono così calde e ventose che appena usciti dall’acqua non si fa in tempo a raggiungere il posto dove si stava distesi che un vento caldo e un sole cocente hanno già provveduto ad essiccarvi ben bene. In più, da non dimenticare il fattore maree e onde giganti: spesso a Rio si sta comodamente distesi al sole a molti metri di distanza dal bagnasciuga, quando d’improvviso arriva un’ondata imprevista e infradicia tutti e tutto, asciugamano compreso. È molto più pratico dunque avere solo un pareo, che invece di inzupparsi inesorabilmente, è in grado di asciugarsi tranquillamente in quattro e quattr’otto.
Proprio per la forza delle onde, altri accessori che le ragazze brasiliane non dimenticherebbero mai sono i mascara e gli eyeliner waterproof, che permettono di completare con l’eleganza del trucco quella del bikini brasiliano.
Dove acquistare
È facilissimo oggi trovare il bikini brasiliano non soltanto nei migliori negozi ma anche attraverso i siti di shopping online e le vetrine virtuali dove si possono scegliere e ordinare tutti i colori e i modelli di bikini brasiliano. Tranquille, non c’è bisogno di volare oltre oceano per indossare l’ultima moda della terra del samba.
Tutte le collezioni estate 2013 delle migliori marche di costumi da bagno per ragazza e per signora lasciano ampio spazio ai modelli di bikini brasiliano, con grande varietà di fantasie e decorazioni. Molti modelli sono poi impreziositi da anelli di metallo inox o da perline colorate, magari color legno che richiamano le foreste tropicali e la vegetazione rigogliosa di quei luoghi lontani ma la cui cultura è così vivace e prorompente anche tra noi in Italia. Non è difficile imbattersi in serate di musiche latine in molti locali del centro delle nostre città italiane, proprio perché i ritmi e le mode brasiliane trasmettono allegria e gioia di vivere e per questo sono facilmente contagiose. Cosa c’è di più bello di lasciarsi contagiare dalla voglia di scatenarsi in un samba o in un forrò o di lasciarsi cullare dal ritmo romantico della kizomba, della lambada o del lambazouk? In tutta Europa si tengono congressi di musica e danze brasiliane, dalla bossa nova alla capoeira, ed ecco che in tutte le zone di mare la cultura brasiliana contagia anche l’abbigliamento e la moda.
Consigliamo sempre di provare queste nuove forme più libere e goderne la freschezza senza inutili imbarazzi. Negli anni Cinquanta ci si copriva fino alle ginocchia per entrare nell’acqua, piano piano i costumi si sono rimpiccioliti e i movimenti dei natanti sono diventati più agili e liberi, è inutile tentare di frenare quest’onda prorompente, lasciamoci investire dall’allegria del bikini brasiliano.
Potrebbe interessarti
Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.