Cioccolato
Dalla Pianta Theobroma Cacao, studiata e classificata da Linneo, nascono il cacao e secondariamente il cioccolato, noti a tutti a livello mondiale;sul cioccolato esiste una cultura non solo gastronomica, ma anche storica, cinematografica, letteraria e poetica. E’ un alimento quasi venerato da alcuni, già in passato posto accanto alle divinità, e anche nella nostra società, riveste una grandissima importanza poiché rappresenta una goloseria alla portata di tutti, che ha la proprietà anche di far bene all’animo, oltre che essere gradevole al palato.
Cereali per la prima colazione
I cereali per la prima colazione sono ormai entrati a far parte della nostra abitudine alimentare. Particolarmente graditi dai bambini, ma molto apprezzati anche dagli adulti, sono presenti in diverse tipologie per soddisfare i gusti di tutti: si spazia dai classici cereali a quelli golosi al cioccolato, infine a quelli arricchiti di frutta secca o delicati al miele. I cereali per la prima colazione sono anche ideali per la merenda o per un momento di relax nell’arco della giornata.
Caffè
Il caffè è una bevanda aromatica ricavata dalla torrefazione e macinazione dei semi contenuti nei frutti della pianta da cui deriva il suo nome. Conosciuto e diffuso a livello globale, il caffè può essere preparato con modalità e miscele diverse, per soddisfare al meglio i gusti fortemente legati alla tradizione e alla cultura di ciascun paese del mondo.
Biscotti
I biscotti rappresentano un prodotto alimentare, da sempre amato da grandi e piccini, il loro nome ha un significato che vede la sua spiegazione nella preparazione pratica; si tratta, infatti, di un termine che designava originariamente, il pane tagliato a fette e cotto per due volte nel forno. Storia del biscotto In Italia, i biscotti… Continua a leggere Biscotti
Alimenti senza glutine
La celiachia è l’intolleranza al glutine (una frazione proteica presente in diversi cereali) oggigiorno particolarmente diffusa in Italia e soprattutto in quei paesi in cui la dieta è basata sui derivati del grano. Nella nostra guida, dopo aver esaminato le caratteristiche della celiachia, ci soffermeremo sugli alimenti senza glutine fornendo utili suggerimenti per una dieta gustosa e sicura.