Adesivi murali

Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

Utilizzo

Gli adesivi (o sticker) murali sono pratiche soluzioni decorative che permettono di personalizzare la propria casa in modo semplice e d’effetto. La loro applicazione è rapida e intuitiva, e non occorre impiegare né particolari strumenti, né colle di alcun genere. Gli adesivi murali sono pretagliati e autoincollanti, e possono essere utilizzati per la decorazione di tutte le superfici lisce della casa: dai muri ai mobili, dagli elettrodomestici ai vetri, e così via.

Dare un volto nuovo all’ambiente domestico con gli sticker murali è una soluzione originale e accattivante, che permette di scegliere fra i moltissimi soggetti quelli che meglio si adattano alle caratteristiche della casa, alla destinazione d’uso delle stanze e, naturalmente, ai propri gusti personali. In commercio si possono trovare ad esempio soggetti vegetali, come piante, fiori o alberi in grado di rallegrare l’aspetto della casa e conferirle un aspetto “naturale”. Per rendere invece simpatica ed accogliente la camera dei bambini, molto apprezzati sono soggetti quali personaggi di cartoni animati, fumetti o serie televisive, ma anche disegni di animali o creature fantasiose.

Fra gli sticker murali è anche possibile scegliere disegni astratti, simboli (cuori, stelle, forme geometriche…) oppure combinazioni di numeri e lettere da disporre in modo da formare parole, slogan o aforismi. La grandissima varietà di sticker disponibili in commercio permette davvero a tutti personalizzare l’ambiente domestico secondo le proprie preferenze.

Scegliere di decorare la propria casa con gli adesivi murali non solo consente di dare un tocco di novità agli ambienti interni, ma permette anche di risparmiare rispetto a lavori alternativi di rinnovamento molto più impegnativi dal punto di vista economico come, ad esempio, ritinteggiare le pareti o sostituire il mobilio.

Praticità degli adesivi murali

Oltre alla grandissima varietà di soggetti disponibili, i vantaggi pratici degli adesivi murali si possono ritrovare anche nella estrema semplicità di applicazione (vedi paragrafo successivo). Inoltre la loro rimozione può avvenire in modo molto semplice ed è possibile applicarne di nuovi ogni qualvolta si senta la necessità di rimodernare l’aspetto della propria casa.

Che si tratti di una grande parete o di una piccola superficie, esistono adesivi murali adatti a tutte le esigenze. Si va infatti da quelli di dimensioni più ridotte, che misurano solo pochi centimetri di lato, ai grandi sticker in grado di ricoprire intere pareti. In quest’ultimo caso il disegno è suddiviso in più sticker di dimensioni ridotte, che possono essere maneggiati e incollati con facilità. Quando si lavora con adesivi composti da più parti, è bene prestare grande attenzione affinchè non rimangano spazi vuoti fra una sezione e l’altra e i margini combacino fra loro perfettamente. Per eseguire al meglio questa operazione è bene farsi aiutare almeno da un’altra persona che, osservando da lontano, possa dare indicazioni sul corretto posizionamento degli adesivi. Per tenerli in posizione e stabilire la collocazione definitiva, gli sticker possono essere incollati temporaneamente alla superficie da decorare con del nastro adesivo di carta.

Come applicare gli adesivi murali

Gli sticker murali reperibili in commercio sono autoincollanti, perciò non servono né colle né adesivi per attaccarli alle pareti. Le decorazioni possono essere posate con semplici gesti impiegando solo una comune spatola di plastica e dai bordi smussati, che in alcuni casi viene fornita direttamente dal produttore.

Prima di provvedere all’incollaggio, la superficie da decorare deve essere accuratamente pulita per consentire la perfetta aderenza dell’adesivo. Nel caso si tratti di un muro si può passare uno straccio per eliminare l’eventuale polvere, mentre le superfici plastificate, in vetro o comunque lisce possono essere pulite a fondo con uno sgrassatore o con dell’alcool etilico.

L’adesivo va steso su un piano orizzontale (un tavolo o il pavimento) e con la spatola bisogna premere forte su tutta la superficie, dal centro verso i bordi, in modo da eliminare le eventuali bolle d’arie rimaste intrappolate fra l’adesivo e il disegno. Una volta che i due strati sono stati fatti aderire perfettamente, lo sticker deve essere poi girato, rimovendo lo strato protettivo di carta. A questo punto si può posizionare l’adesivo sulla superficie al quale applicarlo definitivamente, facendosi aiutare da una persona per tenerlo fermo ed eventualmente incollandone gli angoli con del nastro adesivo di carta.

Una volta collocato lo sticker nella posizione desiderata si può procedere all’incollaggio vero e proprio: con la spatola si deve procedere dal centro verso l’esterno, premendo con forza in modo tale da far aderire perfettamente l’adesivo alla superficie sottostante. Per essere certi dell’incollaggio ottimale si può eseguire una seconda passata con la spatola. Una volta terminata l’operazione, arriva il momento di iniziare a togliere la carta trasparente, iniziando a sollevare un bordo per vedere se lo sticker aderisce bene al muro. Se così non fosse, si può dare un’ulteriore ripassata con la spatola e attendere 5-10 minuti. Dopodiché si può togliere delicatamente la pellicola trasparente, evitando i movimenti bruschi e gli strappi. Nel malaugurato caso fossero rimaste delle bolle d’aria intrappolate al di sotto dello sticker, nessun problema: si possono bucare con uno spillo premendo poi sull’adesivo per far fuoriuscire l’aria.

Publicato: 2011-10-18Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione