Caratteristiche
Di abiti da sera femminili ne esistono talmente tanti, e così diversi tra loro, che è difficile riuscire a dare una definizione precisa. Esiste tuttavia un fattore che li accomuna tutti, corti o lunghi, attillati o morbidi sui fianchi che siano: l’eleganza. Nelle occasioni speciali una donna desidera sentirsi ammirata e al centro dell’attenzione, e questi sono i momenti giusti per sfoderare tutta la propria femminilità. Del resto, chi non sogna un’entrata in gran stile che attiri lo sguardo di tutti i presenti?
La scelta della tipologia di vestito deve essere effettuata considerando l’evento al quale si parteciperà: nelle occasioni più formali l’abito deve coprire completamente le spalle ed essere privo di scollature o spacchi; in tutti gli altri casi, via libera a scolli a “V” oppure a modelli privi di spalline. Conoscendo chi organizza l’evento, e perché, sarà comunque possibile avere un’idea di quale sarà l’abbigliamento più consono. In caso di incertezza, molto pratici sono gli abiti da sera che possono essere abbinati ad uno scialle, o ad un bolerino: una volta chiaro lo stile della serata, sarà possibile eventualmente spogliarsi di questi accessori.
Acquistare un abito da sera al top dell’eleganza può rappresentare un investimento non indifferente, forse il più impegnativo di tutto il guardaroba di una donna. Ma se riuscirete a trovare un modello che vi fa sentire belle ed eleganti, esso varrà sicuramente la spesa.
Lunghezza dell’abito e spalline
In genere gli abiti da sera sono lunghi, e anche se ne esistono di relativamente corti ed eleganti, in genere si prediligono modelli che quasi arrivino a sfiorare il terreno. È quindi importante che, quando si prova un abito, si abbia l’accortezza di indossare le medesime scarpe che si utilizzeranno durante l’evento.
In alternativa, se ancora non si hanno le idee chiare in merito alle calzature, bisogna comunque considerare l’altezza del tacco che si desidera indossare. Ad ogni modo, in caso di problemi di lunghezza, è sempre possibile rifare l’orlo dell’abito da sera in modo tale da renderlo perfetto per chi lo indossa.
Le spalline sono, negli abiti da sera, disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni. Si va infatti dalle spalline di diverso spessore (sempre piuttosto sottili, comunque) agli abiti da donna con una sola spallina che fanno un po’ assomigliare chi li indossa alle dee dell’antichità.
Molto eleganti sono anche le spalline che si incrociano a “X” sulla schiena, ma esistono anche abiti da sera senza spalline. Questi ultimi sono ideali soprattutto in primavera e in estate, e sostengono il seno esaltando le forme femminili.
Scelta del colore
Ogni donna sa bene quali sono le tonalità che riescono a far risaltare il colore del proprio incarnato, degli occhi e dei capelli. Dal momento che gli abiti da sera sono così importanti nelle occasioni speciali, non c’è da stupirsi che di questi vestiti esistano moltissime diverse combinazioni di colori e sfumature. In genere, per gli eventi più formali si tende a scegliere abiti da sera di colore scuro e a tinta unita, come ad esempio blu, verde scuro o bordeaux. Anche i ‘classici’ colori nero, dorato e argentato sono ideali per gli appuntamenti più importanti, e sono la scelta sicura anche nel caso non si sappia con certezza come si vestiranno gli altri invitati.
I colori pastello e nelle tonalità dell’avorio sono invece perfetti per gli abiti da sera da indossare durante i mesi più caldi, quando magari si partecipa a ricevimenti all’aperto. Questi colori soft infatti si adattano perfettamente alle location più ‘naturali’, come ad esempio nel caso di eventi che si svolgono in giardini o su terrazze.
Valorizzare il proprio corpo
Indipendentemente da quali siano i trend dell’ultima moda, è sempre importante scegliere abiti da sera che facciano sentire belle. Anche la più recente novità apparsa sulle passerelle della moda mondiale potrebbe infatti non essere adatta per tutte le donne! Basti ad esempio pensare agli abiti molto attillati che, perfetti per le donne con un fisico snello e longilineo, possono far risaltare eccessivamente le curve delle persone un po’ più in carne.
Oltre a scegliere un abito che valorizzi la propria costituzione fisica e l’altezza, è preferibile scegliere anche un modello che sia comodo da indossare: non c’è niente di peggio del sentirsi scomode nel corso di un appuntamento importante. In genere, con i modelli di tipo classico e non troppo aderenti non si sbaglia mai: con questi si può infatti ballare, camminare e rimanere sedute senza alcun problema. Basta comunque provare il vestito, per accorgersi immediatamente se questo è comodo oppure no.
Abito da sera per taglie forti
Quando si è magre e longilinee è relativamente semplice scegliere un abito da sera, dal momento che questi modelli sono in genere disegnati per questo genere di figura femminile. Cosa fare, però, quando si è un po’ più in carne e si fatica a trovare l’abito più adatto alla propria silhouette? Se ad esempio i fianchi sono generosi, così come il seno, l’ideale è un abito con una gonna che ricada morbidamente e senza stringere, con una fascia sulla vita e uno scollo a “V” che esalti le curve. Per valorizzare il proprio fisico si possono scegliere anche abiti con nastrini, decorazioni o paillettes, ma senza esagerare per non correre il rischio di essere considerate stucchevoli o peggio ancora ridicole.
Se sono invece i fianchi ad essere particolarmente importanti, molti abiti da sera non saranno adatti proprio perché essi tendono ad accentuare le curve femminili. Ma niente paura: anche in questo caso è possibile trovare un modello che faccia al caso proprio. La prima cosa da tenere in mente è che cercare di nascondere a tutti i costi le curve con sbuffi e altre soluzioni peggiora solo il problema, invece di risolverlo. Meglio, piuttosto, scegliere modelli che pur accentuando la forma del corpo femminile ‘spostano’ l’attenzione ad esempio sul decolleté.
Scegliere gli accessori
Dopo aver acquistato l’abito che fa al caso proprio, altrettanto importante è la scelta degli accessori. Per questa scelta, bisogna pensare a cosa si desidera accentuare: l’abito, oppure gli accessori stessi ed in particolare i gioielli? Indossando anelli, bracciali e orecchini di grosse dimensioni probabilmente saranno questi ad attirare l’attenzione, piuttosto che l’abito; il contrario avverrà con gioielli meno appariscenti. È sempre bene però, per evitare l’effetto ‘albero di Natale’, e scegliere gioielli non eccessivamente appariscenti che esaltino la femminilità senza tuttavia apparire kitsch.
Attenzione: se si indossa un abito con uno scollo a “V” piuttosto accentuato, sarebbe meglio non esagerare con le dimensioni di un pendente: molto meglio una semplice collana o un filo di perle. Orecchini, braccialetti e collane possono essere in coordinato, ma se decidete di accostarli fate attenzione che non stonino tra loro per forme, dimensioni o colori.
Infine, la borsa da portare con sé ad una serata elegante deve essere piccola, se possibile, evitando i modelli più capienti e prediligendo le pochette a mano. Il modello di borsa può essere scelto per richiamare le decorazioni eventualmente presenti nell’abito, come ad esempio paillettes o strass.
Potrebbe interessarti
Abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Le ultime tendenze dell’abbigliamento sportivo maschile
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Intimo femminile: le ultime tendenze
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Intimo maschile: le ultime tendenze
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.