Praticare attività fisica
Sono molteplici i benefici dati dall’attività fisica, anche quella più semplice come il jogging. Lo sport ci fa sentire più reattivi e ci aumenta la resistenza allo stress, anzi ci fa sfogare lo stress accumulato durante il resto del giorno, al lavoro o a scuola o a casa.
Per chi desidera perdere peso, poi, fare sport è assolutamente necessario, dato che non si può dimagrire efficacemente e in modo armonico senza abbinare lo sport a una qualsiasi dieta. Questo perché lo sport accelera il nostro metabolismo inducendo il nostro corpo a bruciare prima le calorie. Ma anche chi non ha bisogno di dimagrire ma vuole semplicemente rimodellare e rassodare il proprio corpo, non può prescindere dal movimento.
Lo sport allena tutti i nostri muscoli, compreso il nostro cuore, che pompa meglio il sangue e sviluppa una migliore resistenza, infatti chi fa sport riduce di molto il proprio rischio di infarto. Anche la respirazione migliora con lo sport. Inoltre, il rilassamento prodotto dall’attività fisica fa sì che si dorma più tranquilli e ci si senta più riposati al risveglio.
Il jogging aiuta anche a combattere l’invecchiamento, perché aiuta il corpo ad espellere i radicali liberi che producono l’invecchiamento del nostro organismo. Per ottenere tutti questi benefici, basta una semplice corsa di appena trenta minuti al giorno, davvero un gioco da ragazzi.
Che cos’è
Rispetto ad altre attività molto dispendiose o complesse o che richiedono attrezzature speciali e una quantità fissa di ore da dedicarvi alla settimana, il jogging ha un sacco di vantaggi perché è proprio l’opposto: lo si può praticare dove e quando si vuole, anche se si hanno a disposizione solo trenta minuti di tempo. È un’attività semplice che nessuno ha bisogno di imparare, tutti appena nasciamo impariamo subito a camminare e poi a correre. Certo, è bene, con l’allenamento, imparare come respirare correttamente quando si fa jogging, per non andare in apnea o, al contrario, in iperventilazione. Ma anche imparare a mantenere il respiro costante rispetto alle falcate è semplice e viene del tutto naturale dopo un po’ che ci si allena con la corsa leggera.
In più, fare attività all’aperto è più piacevole, più rilassante e fa meglio alla salute rispetto all’attività in palestra. Certo, quando si corre bisogna evitare di farlo in mezzo al traffico e allo smog per non avvelenarsi il respiro, invece bisogna cercare di correre in mezzo al verde, agli alberi di un parco o di un viale poco trafficato, per respirare tutto l’ossigeno prodotto dalla fotosintesi clorofilliana durante le ore di sole. Attenzione, perché dopo il calare del sole il processo di fotosintesi viene invertito, e le foglie liberano nell’aria anidride carbonica invece che ossigeno. Inoltre, durante il giorno gli alberi sapranno proteggervi dal sole e dalla calura eccessiva, è questo è particolarmente importante specialmente in estate quando fa più caldo. Non è detto, infatti, che il jogging debba essere limitato alla stagione fredda, invece alzandosi di mattina presto quando ancora c’è fresco, si può fare attività all’aperto anche in estate, avendo cura ovviamente di vestirsi con l’abbigliamento jogging adatto.
Se non avete mai fatto attività fisica o, più nello specifico, jogging, e desiderate cominciare, è bene che i vostri allenamenti non durino troppo a lungo, o rischiate di fare uno sforzo superiore alle vostre possibilità, cosa certamente dannosa e che vi porta anche a scoraggiarvi. Iniziate con percorsi in piano, con una frequenza di tre volte a settimana per mezz’ora, e dotatevi dell’abbigliamento jogging corretto. È bene cercare di allenarsi più di una volta a settimana, altrimenti il corpo non si abitua mai, è come se ripartisse ogni volta da zero, quindi tende a fare sempre troppo sforzo.
È sbagliato pensare che indossare un abbigliamento jogging più pesante del necessario faccia dimagrire di più, vi fa solo sudare e potrebbe produrre irritazioni della pelle. Per questo fate attenzione a calibrare il vostro abbigliamento jogging a seconda del tempo atmosferico e della stagione.
Date la giusta importanza al riscaldamento. È fondamentale riscaldarsi per almeno dieci minuti e fare un po’ di stretching prima di iniziare la vera corsa, così da evitare spiacevoli inconvenienti come strappi muscolari e distorsioni. Per questo, prima di cominciare la corsa vera e propria camminate o fate un po’ di marcia a passo sostenuto e fermatevi per allungare i muscoli delle gambe con dei semplici esercizi di stretching. Una volta completata questa breve fase di una decina di minuti, potete partire con grinta, ma ricordate che, soprattutto all’inizio, è meglio correre lentamente per più tempo piuttosto che fare un sacco di sforzo ed essere costretti a fermarsi subito.
Abbigliamento per l’estate
Come si diceva, è errato pensare che di estate non si possa fare jogging. Basta svegliarsi più presto per non correre quando il sole picchia forte sulle nostre teste e ci toglie il fiato. Per chi invece ama dormire a lungo la mattina, restano sempre i momenti serali per poter fare jogging, in questo caso magari correndo lungo il mare per respirare tutta l’aria fresca che ne proviene.
È importante, soprattutto in estate, scegliere l’abbigliamento jogging più adatto per non soffrire il caldo e l’affaticamento eccessivo mentre si fa sport. Per questo vanno evitati tutti i capi sintetici che fanno aumentare la sudorazione e quindi anche il pericolo di irritazioni della pelle o allergie. Sia che si decida di acquistare i capi d’abbigliamento jogging online o nei negozi classici, bisogna quindi sempre scegliere fibre naturali e mai quelle sintetiche.
In quanto all’abbigliamento jogging da donna, è necessario che il reggiseno sia di una stoffa traspirante, per lasciar respirare la pelle. In generale, poi, è opportuno indossare i pantaloncini invece dei pantaloni lunghi, meglio se di colore chiaro perché attirano meno il sole.
In quanto all’abbigliamento jogging da uomo, bisogna ricordare di evitare di correre a torso nudo. È molto meglio indossare una maglietta larga a mezze maniche piuttosto che andare a correre senza niente addosso, perché il sudore non viene trattenuto dalla maglietta e quindi rimane con la sua acidità a irritare la pelle, ma anche perché la maglietta protegge dai raggi del sole e permette di non scottarsi.
Sia per lui che per lei, poi, bisogna stare attenti alle scarpe che si scelgono per completare l’abbigliamento jogging. Bisogna optare per scarpe da ginnastica comode, con una buona presa sul suolo, e soprattutto che siano ben ammortizzate per evitare dolori alla schiena e alle ginocchia. Non fidatevi dei piccoli plantari sottili che si infilano in scarpe poco adatte allo sport, acquistate vere scarpe da ginnastica con una buona ammortizzazione già inclusa.
Abbigliamento per l’inverno
Non bisogna temere che correre con il freddo possa causare malattie, il jogging può tranquillamente essere praticato anche d’inverno, scegliendo l’abbigliamento jogging adatto. Anzi, il movimento del corpo dato dal jogging vi fa sviluppare molto calore, così che il freddo dell’inverno diventerà per voi un piacevole refrigerio mentre state correndo.
Ovviamente in inverno i giorni di pioggia sono più frequenti, ma, per chi non vuole rinunciare a correre neanche sotto l’acqua, esistono giacche da corsa impermeabili che possono corredare il vostro abbigliamento jogging in caso di pioggia per proteggervi dal rischio di raffreddarvi. Queste giacche da corsa impermeabili esistono anche in colorazioni molto accese, per permettere a chi corre di essere più visibile lungo la strada anche in una giornata piovosa o nebbiosa quando la visibilità è più limitata.
Gli scaldamuscoli sono un altro indumento importante che vi aiuta a correre in inverno senza il rischio di ammalarvi. Mantengono gli arti e le articolazioni caldi durante la corsa, ma sono anche molto semplici da sfilare in caso di caldo eccessivo e, dato che sono di poco ingombro, possono essere conservati in tasca o legati in vita una volta sfilati.
È bene poi indossare un cappello di tessuto traspirante o anche di lana con una fodera interna di cotone o pile per proteggere la testa dal freddo quando si corre. È bene che il cappello in questione non sia troppo ingombrante, così che possiate riporlo comodamente in tasca se avete bisogno di toglierlo. Esistono anche cappelli pensati apposta per l’abbigliamento jogging che hanno un i-pod incorporato per poter ascoltare la musica mentre si corre senza bisogno delle cuffie, che a volte sono ingombranti o tendono a spostarsi e a cadere.
Infine esiste anche lo scaldacollo, per chi soffre particolarmente di rischio di laringite. Lo scaldacollo tiene riparato il collo dal freddo e dal vento senza essere ingombrante e caldo quanto una sciarpa. Esiste in tessuto tecnico o anche in pile ed è di pochissimo ingombro, inoltre può essere tirato su sui capelli a mo’ di fascia, nel caso non ne aveste più bisogno per ripararvi il collo.
Accessori
Per chi non si accontenta delle soluzioni semplici ma vuole qualcosa di più professionale e interessante, sono disponibili molte varianti e accessori che corredano l’abbigliamento jogging. Innanzitutto, oltre ai tessuti naturali e classici per i capi d’abbigliamento jogging, esistono anche nuovi tessuti professionali hi-tech, utilizzati dai migliori atleti italiani e mondiali.
Determinati tessuti hi-tech sono studiati per adattarsi alla temperatura del corpo, per proteggere al meglio sia dal caldo che dal freddo a seconda delle circostanze. In più, tutti i tessuti hi-tech hanno in comune la capacità di essere leggerissimi quando vengono indossati, quindi permettono di fare la minor fatica possibile agli atleti che li indossano. Per chi ha la passione dell’abbigliamento jogging tecnico, ci sono certamente moltissimi negozi sportivi e moltissimi siti internet tra cui scegliere per acquistare questo tipo di vestiti. Particolare rilevanza ha la tecnologia delle scarpe, che devono far sudare il meno possibile e devono anche essere molto ben ammortizzate per non determinare ripercussioni negative sulla spina dorsale e sulle articolazioni delle ginocchia.
Tra gli accessori per fare jogging esistono anche i polsini che servono per assorbire il sudore ma possono anche essere dotati di piccoli pesi all’interno per poter allenare non solo le gambe ma anche le braccia quando si fa jogging.
In più, moltissimi appassionati del jogging non possono rinunciare al loro lettore mp3 o I-pod, per portare con loro tutta la musica che dà loro la carica giusta per allenarsi con impegno, oppure al contrario musica rilassante per estraniarsi dal mondo stressante della vita quotidiana almeno mentre ci si dedica allo sport all’aria aperta. Questi lettori musicali possono essere agganciati alla tuta o appesi al collo a seconda delle preferenze. Possono essere corredati di cuffie di tutti i tipi, anche grandi e coloratissime.
Tra gli altri accessori che completano l’abbigliamento jogging ci sono anche le fasce per capelli, possibilmente di spugna per assorbire al meglio il sudore, ce ne sono sia per uomini che per donne sia anche unisex. In inverno si possono usare anche quelle che coprono le orecchie per proteggere dal vento fastidioso.
Potrebbe interessarti
Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.