Rimedi contro la caduta dei capelli

Rimedi contro la caduta dei capelli
Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Cause

Si stima che ogni giorno ognuno di noi perda diverse decine di capelli (sino ad un centinaio nel caso delle chiome più folte), secondo un meccanismo naturale che consente il ricambio della chioma. Quando però i capelli iniziano a cadere in quantità superiori, più o meno improvvisamente, si tratta di un evento anomalo le cui cause possono essere molto diverse. Una delle prime è la genetica, e questo accade soprattutto negli uomini: si tratta dell’alopecia androgenica che conduce alla calvizie e che può colpire a qualsiasi età. Ma la caduta anomala dei capelli può colpire anche le donne, e questo in genere accade in seguito ad una carenza di qualche tipo come di vitamine, minerali o ferro. Nei casi più gravi la caduta può essere dovuta a squilibri di natura ormonale che fanno aumentare i livelli di androgeni nelle donne.

Anche durante i periodi di malattia si assiste ad una perdita di capelli superiore al normale, ed altri fattori che influenzano fortemente il fenomeno sono rappresentati da inquinamento, stress e mancanza di sonno.

Secondo il Washington Post, nei soli Stati Uniti ogni anno si spendono circa 3.5 miliardi di dollari in prodotti per prevenire la caduta dei capelli. Sfortunatamente, il 99% di questi prodotti – commercializzati spesso in maniera poco etica – risultano inefficaci. Per chi inizia ad avere questo problema prende avvio una nuova, stressante fase della propria vita che rende gli individui particolarmente vulnerabili e propensi a spendere cifre anche consistenti per acquistare dei rimedi anticaduta. Per evitare di sprecare i propri soldi in prodotti inefficaci è sempre bene scegliere con cura ciò che si acquista, facendosi consigliare da un dermatologo ed accertandosi che a dimostrazione degli effetti reclamizzati vi siano studi scientifici validi.

I principi attivi che caratterizzano i prodotti possono essere molto diversi, e la loro efficacia varia da persona a persona a seconda della situazione e della sensibilità individuale. Esistono in particolare prodotti destinati agli uomini o alle donne, che differiscono in base alla loro composizione chimica.

Trattamenti per uomini

Negli ultimi anni la medicina ha compiuto veri e propri passi da gigante per quanto riguarda il contrasto della caduta dei capelli. Nei prodotti più moderni vengono utilizzati principi attivi particolarmente efficienti che rallentano, ma in alcuni casi possono addirittura arrestare, la caduta. Per essere efficaci, comunque, i trattamenti devono essere il più tempestivi possibile: quando la caduta dura ormai da molto, e a ritmo costante, probabilmente la situazione è troppo degenerata per poterla arrestare.

Ecco alcuni dei prodotti più efficaci per gli uomini:

  • Finasteride: si tratta di un farmaco inizialmente messo a punto per il trattamento della prostata, ma che si scoprì essere efficace anche contro l’alopecia androgenica (calvizie maschile). Il finasteride inibisce una sostanza chimica, la 5-alfa-riduttasi, che trasforma il testosterone maschile in diidrotestosterone (DHT) responsabile della caduta dei capelli.
  • Minoxidil: anche questo farmaco venne scoperto per caso, dal momento che era stato realizzato per curare l’ipertensione. Applicando localmente il prodotto sulla pelle, viene stimolata la crescita di peli e capelli. Tuttavia è bene utilizzare questo farmaco solamente nel caso in cui il finasteride non abbia sortito alcun effetto.

Trattamenti per donne

Quando è una donna a perdere capelli in modo anomalo, le cause potrebbero essere diverse, come ad esempio uno squilibrio ormonale che causa l’aumento degli androgeni (ormoni maschili). Se così fosse, sono necessari trattamenti con farmaci sistemici che ristabiliscano la normalità. Anche in questo caso è necessario intervenire tempestivamente, dal momento che con il passare del tempo i follicoli vengono sempre più compromessi fino ad arrivare alla loro distruzione.

Ecco alcuni principi attivi comunemente utilizzati per le donne:

  • Ketoconazolo: si tratta di un principio attivo che riduce la produzione di testosterone ed androgeni, e per questo è utilizzato nei casi di perdita di capelli. Spesso si trova sotto forma di lozione o shampoo.
  • Spironolattone: è un prodotto utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, ma che si rivela efficace anche nella riduzione degli androgeni.
  • Cimetidina: viene usata principalmente per il trattamento delle ulcere gastrointestinali, ma svolge anche una buona azione anti-androgena.
  • Minoxidil: questo composto chimico viene utilizzato anche per il trattamento degli uomini (vedasi paragrafo precedente).

Come prevenire la caduta

Quando le cause non sono ormonali, allora probabilmente c’è qualcosa che non va nel proprio stile di vita ed in particolar modo per quanto riguarda l’alimentazione. È stato dimostrato che la carenza di vitamine A, C, B6, B12, E acido folico e biotina possono causare la perdita di capelli, così come apporti insufficienti di rame, zinco e ferro nella propria dieta.

Per evitare, o quantomeno arginare, il problema, la prima regola d’oro è seguire uno stile di vita sano che comprenda una alimentazione varia e bilanciata, la giusta alternanza dei cicli sonno-veglia, il consumo di buone quantità di acqua e la pulizia della propria chioma con shampoo e balsamo delicati.

Quando però ciò non basta, è possibile utilizzare prodotti specifici. Nella scelta dei prodotti anticaduta non bisogna lasciarsi influenzare dalle réclame pubblicitarie, dal momento che le fregature sono sempre dietro l’angolo. Bisognerebbe anche evitare di acquistare un prodotto consigliato da un amico o da un parente, dal momento che ogni persona è diversa e quindi un trattamento che è stato efficace per qualcuno, potrebbe non esserlo per qualcun altro. La scelta ideale è consultare sempre il proprio dermatologo che saprà consigliare le soluzioni migliori per il trattamento.

Publicato: 2012-10-30Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione