Casetta da giardino per attrezzi

Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

La casetta da giardino può avere molteplici funzioni. Può fungere da ripostiglio ove riporre gli attrezzi da giardino voluminosi che non entrano in casa, come ad esempio la macchina tagliaerba, o badili, zappe e rastrelli. Può anche fungere invece da angolo di gioco per i bimbi oppure da angolo raccolto e silenzioso per i grandi. Può essere posizionata a terra oppure, proprio come si vede nei film americani, può essere costruita su un albero, meglio se a mo’ di palafitta per assicurarne la stabilità. E tu quale tipo di casetta da giardino cerchi? Ce ne sono davvero per tutti i gusti, realizzate in diversi materiali per adattarsi a soddisfare i desideri di ognuno.

Per quanto concerne la casetta da giardino impiegata come ripostiglio, è questo il luogo ideale per riporre tutte le attrezzature da giardino, compresi i concimi, i fertilizzanti e i diserbanti, ma vi si può riporre anche altro, come ad esempio le biciclette, gli skateboard, i tricicli, le macchinine e via dicendo. In particolare, per quanto concerne le biciclette, esse possono essere anche fissate alle pareti della casetta da giardino per mezzo di appositi ganci di sostegno.

Le dimensioni di una casetta da giardino possono variare notevolmente a seconda delle esigenze di utilizzo e dello spazio a disposizione. Uno dei vantaggi principali è che la maggior parte delle ditte che commercializzano modelli di casetta da giardino sono disponibili a realizzare anche costruzioni su misura per far sì che la casetta si adatti al massimo ai bisogni di tutti.

Un’altra funzione ancora che la casetta può assumere è quella di cuccia o abitazione personale dei nostri amici a quattro zampe, così da permettere loro di avere un rifugio per le intemperie e le fredde temperature dell’inverno, regalando anche a loro un ambiente personalizzato di massimo comfort.

Tipologie

Una casetta da giardino dal design piacevole e accogliente può creare un ambiente abitativo in più all’aria aperta. È infatti possibile stabilirvi un piano cottura che funga da cucina estiva, per unire l’arte di cucinare al piacere di godersi il proprio giardino. Si passa sempre tanto tempo al chiuso ai fornelli, perché invece non passare questo tempo immersi nel verde? Una cucina in giardino è praticissima per portare in giardino tutti i piatti senza dover percorrere chilometri e senza dover entrare e uscire di casa continuamente quando si mangia all’aperto, evitando così anche di portare terreno dentro casa sporcando tutti i pavimenti.

Per chi vuole sfruttare al massimo tutte le comodità che una casetta da giardino può offrire, ci si può orientare sulla casetta da giardino con patio. In questo modo non solo la casetta può fungere da cucina estiva, ma il patio farà anche ombra sulla tavola per poter mangiare al fresco, con la casa su un lato che ripara dal vento e sull’altro la piena vista del giardino.

All’estremo opposto della scala di grandezza della casetta da giardino, troviamo una casina a parallelepipedo di minimo ingombro, anche solo di un metro per un metro e mezzo, che può raccogliere e custodire i nostri attrezzi da lavoro senza dare nell’occhio e senza rubare spazio al giardino.

Chiaramente queste diverse tipologie di casetta da giardino variano notevolmente nel prezzo, in base al materiale, al design standard o personalizzato, all’ampiezza e agli accessori di cui sono dotate. Si va dai trecentocinquanta euro circa per una cabina attrezzi standard ai tremilacinquecento euro per una casetta da giardino curata di tutto punto, ampia, con patio e terrazza e angolo cottura. Non c’è una soluzione unica perfetta per tutti, ma proprio la grande varietà fa sì che ognuno possa trovare la casetta da giardino dei suoi sogni.

Come costruire una casetta da giardino

Quando si acquista una casetta da giardino, moltissime ditte offrono un apposito kit di montaggio per permettere ai clienti di costruirsi da sé la propria casetta a partire dai pezzi smontati. È certamente una grande soddisfazione quella di montare da soli la propria casetta da giardino, paragonabile a quella di veder crescere sano un albero piantato con le proprie mani. Senza contare che questa casetta conterrà per voi tutti i materiali necessari alla cura dei vostri alberi e delle vostre piante da giardino, e sarà quindi un aiuto prezioso per tutti i vostri lavori di giardinaggio.

Nella maggior parte dei casi, dopo aver realizzato le fondazioni della casetta, il primo pezzo da fissare al suolo sono delle guide a terra, sulle quali poi vanno incastrati e agganciati i pannelli o le travi in serie che costituiranno le pareti della casetta da giardino. Inoltre, è ovviamente possibile inserire anche delle finestre che permettano alla luce di entrare e diffondersi all’interno senza dover necessariamente tenere la porta aperta. Chiaramente anche la porta della casetta può essere a vetri, così da costituire un elemento in più che garantisce l’illuminazione.

Dopo aver fissato le guide superiori che incorniciano le parti alte delle pareti, si può procedere all’inserimento degli elementi del tetto. Come si diceva, è molto probabile che essi debbano essere retti mediante un’intelaiatura di metallo. In questo caso, ovviamente, l’intelaiatura va eretta e fissata prima degli altri elementi del tetto. Ancora una volta possiamo aggiungere elementi a vetro anche sul tetto per rendere massima la luminosità della casa. Si può trattare di finestrelle o abbaini, a seconda dei gusti personali ma anche delle condizioni climatiche del luogo. Gli abbaini, infatti, sono più adatti a resistere alla neve, oltre a evitare l’effetto serra d’estate. Sono quindi più indicati dove le condizioni climatiche tendono ad essere di estremo freddo ed estremo caldo con l’alternarsi delle stagioni.

Quali materiali è meglio utilizzare

La scelta dei materiali di cui sarà costituita la propria casetta da giardino è fondamentale, per far sì che la casetta si collochi in maniera armoniosa nel proprio spazio verde, in modo che sia percepita come un arricchimento del giardino e non una riduzione della sua ampiezza.

Una casetta da giardino in legno trattato o in resina è studiata appositamente per resistere al sole e alle precipitazioni, così da non aver bisogno di alcuna manutenzione annua, che sarebbe certamente esosa in termini non solo di denaro ma anche di tempo. È chiaro che il tetto della casetta da giardino debba essere realizzato in materiale impermeabile, per evitare che le infiltrazioni di pioggia e umidità creino muffe o possano far annidare insetti negli angoli o comunque generare un deterioramento dei materiali della casetta.

Tra tutti i materiali in circolazione si tende ad usare prevalentemente il legno per la costruzione di casette da giardino, soprattutto perché richiama direttamente l’ambiente naturale in cui la casetta viene inserita, e perché resta certamente il materiale più nobile ed elegante per una forma così tradizionale come quella di una casina dal tetto tipicamente spiovente.

Anche se il legno, per essere lasciato all’esterno, ha necessità di essere sottoposto a un trattamento tale da impedirgli di marcire, le vernici utilizzate per il trattamento possono essere trasparenti in modo da non coprire ma anzi mettere in risalto le venature e i disegni naturali del legno, che lo rendono così meraviglioso proprio perché unico e parte dell’ambiente naturale. Proprio per queste caratteristiche, una casetta in legno decora vivacemente il giardino e non crea contrasto con gli elementi circostanti. Ovviamente anche le casette realizzate con altri materiali possono essere dipinte color legno, ed esistono anche tipi di pitturazione che si avvicinano molto alle venature tipiche del legno.

Accessori

La casetta da giardino può essere molto semplice oppure massimamente accessoriata a seconda dell’uso che si desidera farne. In particolare, se la si desidera sicura come posto per custodire le biciclette o una moto, si può dotarla di una serratura. Inoltre, per rendere più agevole l’ingresso di una moto, si può scegliere una casetta con doppia porta piuttosto che con porta ad anta singola, in modo che l’entrata sia molto più ampia.

Inoltre, una casetta da giardino, a prescindere dal materiale con cui è costruita, viene in molti casi dotata di un’armatura metallica che ne garantisce la stabilità e la resistenza, mentre è certamente parte integrante della casetta anche il sistema che permette di fissarla al terreno senza che si muova o si sposti.

Venendo poi agli accessori prettamente decorativi, una scelta di grande effetto può essere quella di montare piccole fioriere alle finestre della casetta per giardino, così da renderla un nuovo angolo fiorito del giardino e non un mero elemento artificiale. Fiori molto semplici da curare, molto colorati e capaci di adattarsi a qualunque ambiente sono ad esempio i gerani, che infatti si vedono spesso ai balconcini delle case. Perché dunque non lasciare che abbelliscano anche la nostra casetta da giardino?

Seguendo la stessa linea di pensiero, è possibile montare all’esterno sulle pareti della casetta da giardino i sostegni per far crescere le piante rampicanti. In questo modo si potrà ricoprire tutta la casetta di verde e fiori e far sì che si integri davvero perfettamente al resto del giardino.

Per quanto concerne la casetta da giardino per i bimbi, è possibile trovare in commercio anche casette in plastica completamente accessoriate e decorate con le immagini dei cartoni animati o degli altri famosi personaggi dei giochi per bambini. Una casetta così colorata e completa permetterà ai vostri bimbi di immergersi nel loro mondo della fantasia preferito e giocare allegramente tra immagini e colori familiari e gioiosi.

Casetta per i bambini

Per i bambini, una casetta da giardino può costituire davvero la realizzazione di un sogno, specialmente se si tratta di una casetta da giardino sopraelevata e montata su un albero di grandi dimensioni.

Restando per ora con i piedi per terra, una casetta per bambini può essere in legno colorato e dipinta con più colori o anche a fantasia, può avere porticina e finestrella e può essere dotata anche di uno scivolo, per rendere massimo il divertimento dei nostri bimbi.

Una casetta da giardino può essere la soluzione vincente per riporre tutti i giocattoli che i bimbi normalmente lasciano sparsi in giro, senza che la casa, quella vera, diventi un campo di battaglia. Addirittura alcuni tipi di casetta da giardino per bambini sono dotati di terrazzina anteriore con ringhiera. Le ringhiere sono ovviamente fondamentali nel momento in cui la casetta da giardino per i bimbi è sopraelevata, anche solo di quel mezzo metro che consente di montare uno scivolo sulla terrazzina.

La casetta da giardino per bambini può avere le dimensioni più varie e può essere di tantissimi materiali diversi. Esistono casette di stoffa impermeabili, ripiegabili come tende da campeggio, che hanno il vantaggio di poter essere montate e smontante in men che non si dica e dunque di non occupare alcuno spazio in modo permanente nel giardino. Questa stessa caratteristica di mobilità assoluta è propria anche della casetta da giardino per bimbi gonfiabile, che ha come vantaggio il fatto che le pareti morbide evitano ogni rischio di farsi male per i bambini correndo e andando a sbattere contro gli spigoli della casetta da giardino.

Un altro materiale usato spesso per le casette per i bimbi è la plastica dura o il PVC trattato in modo che possa essere lasciato all’esterno e che sia schermato contro i dannosi raggi UV.

Publicato: 2013-04-19Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione